La bellezza dei capelli passa dalla tavola

Abbiamo osservato a nostre spese quanto il clima estivo possa diventare un vero e proprio nemico per la salute dei capelli. Utilizzare prodotti specifici per proteggere e reidratare i capelli è sicuramente d’aiuto, ma forse non tutti sanno che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la bellezza del capello.

Ci sono alcuni alimenti che, nutrendo il capello dall’interno, lo proteggono dalle aggressioni esterne, dando a tutta la chioma un aspetto sano e vitale.

È sempre importante seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, a maggior ragione se vogliamo avere un aspetto migliore: pelle e capelli, infatti, sono influenzati dagli elementi nutritivi che introduciamo nel nostro corpo.

Una dieta povera di proteine provoca un indebolimento del capello, che alla vista risulta secco: è importante quindi assumere carne bianca, pesce, latte, formaggio, uova e cereali. Olio d’oliva e frutta secca sono invece utili per reidratare i capelli, perché sono ricchi di acidi grassi.

Anche le vitamine sono molto importanti: approfittiamo della bella stagione per fare il pieno di frutta, soprattutto quella colorata, ben matura, e di verdura, in particolare quelle a foglia verde. L’acido folico, contenuto appunto nelle foglie, è un vero toccasana. Questi alimenti sono inoltre ricchissimi di vitamina A e C e di antiossidanti.

Ma l’alimento forse migliore per la salute dei capelli è il salmone: ricco di proteine, di omega3, vitamina B-12 e ferro, favorisce la crescita dei capelli, li rafforza ed evita che diventino opachi.

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