Colore dei capelli: quale scegliere

La scelta del taglio e del colore dei capelli dice molto sulla nostra personalità. Ma quali sono gli elementi da considerare nella scelta di un nuovo colore?

Il taglio dei capelli deve adattarsi alla forma dell’ovale del viso; allo stesso modo, la scelta del colore deve basarsi anche sulla tonalità della nostra pelle, in modo da creare un look armonioso.

I sottotoni della pelle possono essere così suddivisi:

• neutra
• tendente al giallo-dorato
• bianca-rosata
• olivastra

Si definiscono sfumature calde i sottotoni tendenti al giallo o a tonalità più scure, mentre la carnagione bianca o rosata è considerata sfumatura fredda.

Una volta definito il sottotono della nostra carnagione, sarà più facile scegliere il colore di capelli più adatto.

Un colore tra il castano e il biondo, con riflessi che diano lucentezza, è molto adatto alla pelle di tonalità neutra.

Alla tonalità giallo-dorata si adatta il castano, ma anche il biondo con riflessi dorati, addirittura rossi, che illuminano il viso.

Pelle di tonalità bianca o rosata? Qui si può davvero osare: un biondo chiarissimo quasi bianco per un aspetto etereo, o un castano scuro, quasi nero, per dare contrasto. Sono perfetti anche i rossi più intensi, quelli che tendono al ramato.

Infine, sulle carnagioni olivastre risalta il nero corvino, da valorizzare con riflessi di luce.

Per un risultato ancora più armonioso, gioca un ruolo importante anche il colore degli occhi. Gli occhi azzurri si adattano con tantissimi colori, dal biondo più chiaro, al castano scurissimo, quasi nero; gli occhi verdi sono valorizzati dal colore molto scuro, ma si sposano perfettamente con tutte le sfumature di rosso. Agli occhi scuri si abbinano bene tutti i castani, incluso il cioccolato. Attenzione: meglio scegliere un colore di un paio di toni più chiaro degli occhi, per evitare che si spenga lo sguardo.

Ancora dubbi? Esistono App per smartphone e tablet che possono essere d’aiuto: è sufficiente caricare la propria foto e scegliere il colore per vedere immediatamente la simulazione del risultato.

No comments yet! You be the first to comment.

Add Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *