Capelli lunghi: come mantenerli sani

Più femminili, eleganti, versatili. I capelli lunghi sono tutto questo.

Ma perché siano visibilmente belli e sani richiedono qualche “lavoro di manutenzione” in più.

Innanzi tutto, bisogna considerare che un capello lungo fino alla spalla ha almeno tre anni. Quindi ha dovuto subire almeno 300 lavaggi, senza contare i trattamenti chimici, tinta o permanente.

Allontanandosi dal bulbo pilifero, il capello si assottiglia e diventa più fragile, con il rischio della formazione di doppie punte. Per evitare che il taglio sia l’unica soluzione, basta un po’ di attenzione.

È importante scegliere prodotti specifici, che nutrano le lunghezze senza appesantire la cute: il balsamo va distribuito in abbondanza sulle punte e poi sulle lunghezze, evitando la cute perché si “appiattisce” la capigliatura. Una volta alla settimana è bene l’uso di una maschera specifica.

I capelli andrebbero spazzolati anche prima dello shampoo, per evitare la formazione di nodi, con una spazzola a setole naturali; nella fase di asciugatura, tamponare i capelli, evitando lo sfregamento, dalla cute alle lunghezze.

Quando possibile, andrebbero lasciati asciugare all’aria. Se dobbiamo usare il phon, applichiamo prima un prodotto termo-protettivo e teniamo l’apparecchio ad almeno 20 cm dai capelli, regolandolo su una temperatura non troppo calda.

Vietato legare i capelli bagnati, perché si spezzano più facilmente. Anche da asciutti, meglio utilizzare elastici rivestiti in tessuto e fermagli in plastica, mai in metallo.

In questa stagione, quando caldo e afa ci spingono a legare i capelli più spesso, scegliamo raccolti o semiraccolti morbidi, per lasciare respirare il collo e le spalle, senza però spezzare i capelli.

Se non possiamo rinunciare ai capelli sciolti, evitiamo il liscio perfetto: le beach waves hanno un aspetto più naturale e, tenendo i capelli meno compatti, lasciano la cute più libera di respirare.

No comments yet! You be the first to comment.

Add Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *